. .

ACQUISTA IL MIO NUOVO LIBRO!

VISITA IL MIO NUOVO NEGOZIO

SFOGLIA IL MIO LIBRO

SFOGLIALO Vuoi acquistarne una copia col 40% di sconto? CLICCA QUI

venerdì 4 gennaio 2019

"IL GIOCO DEL MERCANTE IN FIERA" IN PDF DA STAMPARE - ABBINA LE CARTE ALLE PAROLE (CLASSE PRIMA E SECONDA SCUOLA PRIMARIA) IMPARA L'ORDINE ALFABETICO







Chi non ha mai giocato al Mercante in Fiera alzi la mano!         

È un gioco di carte tipico delle feste, come la tombola, per trascorrere ore spensierate in compagnia di amici e parenti.  
Nella versione "didattica" che ho realizzato io, le carte sono ispirate a personaggi, mestieri, animali, oggetti… lo scopo è quello di far abbinare ai bambini il suono del nome alla parola scritta, affiggendole a un apposito tabellone man mano che le carte vengono estratte.
Più avanti utilizzerò queste carte per lavorare sull’ordine alfabetico.


ISTRUZIONI:
Stampare due copie di ogni carta e dividerle in due mazzetti. Per praticità ho plastificato i fogli in modo che siano più resistenti.   
Su un mazzetto mettere posteriormente del velcro adesivo. Questo sarà il mazzo di carte che si distribuirà ai bambini in parti uguali.         
Qualora avanzino delle carte, si possono regalare ai bambini che risponderanno correttamente a degli indovinelli o le guadagneranno attraverso qualche gioco. In tutto le carte sono 56.        
Dal mazzo rimanente saranno tolte alcune carte coperte che, alla fine del gioco, saranno scoperte per determinare i vincitori.         
L’insegnante estrae casualmente dal proprio mazzetto una carta. Il bambino che la possiede deve affiggerla sul tabellone al nome corrispondente.         
Procedere così fin quando non rimarranno ai bambini alcune carte non estratte che corrisponderanno a quelle vincenti scelte casualmente in precedenza.



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...