"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"

"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"
Una guida didattica con proposte "diversamente seria"! Acquista: https://bit.ly/3tIIhBF

IN EVIDENZA

EDUCAZIONE CIVICA: L'IMPORTANZA DELLE REGOLE

sabato 9 gennaio 2021

PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA: A COSA SERVONO LE REGOLE?




 Per questo percorso di educazione civica ho deciso di partire leggendo due albi illustrati bellissimi:

DI QUI NON SI PASSA e IL MURO

📌Dopo ogni albo letto ho avviato una discussione in classe chiedendo ai bambini cosa avessero capito ascoltando la lettura e quale fosse l'insegnamento che se ne poteva trarre.
Ho registrato tutte le loro risposte che ho poi fatto incollare sul quaderno.

📌Ho chiesto ai bambini di concentrarsi e di scrivere le 10 parole che ritenevano più importanti per ogni libro letto.
Ho predisposto una scheda di analisi ad hoc.

📌Dalla lettura è emersa l'importanza del rispetto delle regole per stare bene insieme agli altri.
Le discussioni seguenti erano incentrate sulle seguenti domande (Ho sempre registrato le domande dei bambini).

- A COSA SERVONO LE REGOLE?

- LE REGOLE SONO SEMPRE GIUSTE?

- QUANDO LE REGOLE SONO SBAGLIATE?

- COSA SI PUO' FARE SE UNA REGOLA E' SBAGLIATA?

📌Ho diviso in bambini in gruppi e chiesto ad ogni gruppo di ripensare le regole della classe per ogni momento della giornata, valutando se fossero davvero utili al loro benessere o se si potessero modificare. Ho voluto responsabilizzarli e far sì che scegliessero autonomamente cosa fosse giusto o sbagliato fare.

📌 In classe abbiamo letto le proposte di ogni gruppo che sono state unificate, quando possibile, discusse e approvate o meno quando non erano unanimamente condivise.

📌 Il lavoro è servito per stilare le regole della classe. Regole che non sono state imposte dagli insegnanti, ma che sono quindi state il frutto di un lavoro di condivisione collettivo.ù


MATERIALE SCARICABILE:

"DI QUI NON SI PASSA" ( I. Martins - B. Carvalho) Ed. Topipittori.
In questo libro ci sono un generale, una guardia e tanta gente che vuole andare di là. Ma non si può: è vietato attraversare il confine. Non c’è una ragione precisa. Il generale ha deciso così. È un abuso di potere. Da questo semplice e comunissimo fatto, prende il via una storia lieve, divertente e ironica con un finale davvero sorprendente.


Scheda analisi del libro "IN 10 PAROLE"

Tasto dx "Salva link con nome"


"IL MURO" (G.Macrì - C.Zanotti) Ed. Nuinui
Un libro che insegna ai bambini l'importanza e il valore dell'integrazione raccontando la storia di un Re che, sceso dal trono, si accorge che il suo regno, un tempo popolato dalle facce Blu, è ormai abitato da volti di ogni colore. Decide allora di tornare al passato e di separare il suo popolo dagli "stranieri", allontanandoli e ordinando la costruzione di un muro. Ben presto, però, si rende conto che ogni suo desiderio può essere realizzato solo con l'aiuto delle facce colorate che aveva allontanato.



Scheda analisi del libro "IN 10 PAROLE"


tasto dx "Salva link con nome"

Nessun commento

Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.