PAGES

domenica 17 marzo 2019

IL BULLISMO SPIEGATO AI BAMBINI PIU' PICCOLI: UN GIOCO DA SCARICARE SUL LIBRO: "CHI HA PAURA DEI BULLI" (TEA) LETTERA B (ALBI ILLUSTRATI)




Nell'ambito del mio progetto di letto-scrittura dedicata agli albi illustrati, alla lettura del libro ho sempre accompagnato un libretto da scaricare con giochi e attività.
Per la lettera B ho letto: "TEA, CHI HA PAURA DEI BULLI?"
 un racconto delizioso per spiegare il fenomeno del bullismo anche ai bambini più piccoli, ma ho preferito realizzare un Powerpoint con giochi ed esercizi di comprensione che vedono protagonisti i personaggi del libro.




Tea ha sei anni, una famiglia che le vuole bene, un gatto e tanti amici. Va a scuola volentieri, ma non le piace la matematica. Preferisce andare a judo e al parco a giocare. Tea è una bambina dei giorni nostri, allegra, tenera e molto divertente. Come ogni bambino della sua età, si guarda intorno con occhi curiosi e si ritrova a vivere tante avventure ogni giorno, cercando di rispondere alle piccole grandi domande che la vita le pone davanti. Perché quel bambino mi fa i dispetti? Perché fa sempre l'antipatico? Tea proprio non capisce: quel suo compagno di classe è prepotente e non piace a nessuno! Questa volta Tea avrà a che fare con un bullo... Come se la caverà? 


GUARDA UN'ANTEPRIMA




Scarica anche un libretto per la prevenzione del bullismo


LA LETTERA "A" CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA: IMPARIAMO L'ALFABETO CON GLI ALBI ILLUSTRATI: "ANSELMO VA A SCUOLA" LIBRETTO DI 30 PAGINE CON RACCONTO, ESERCIZI E DISEGNI DA COLORARE (SCHEDE DIDATTICHE DI LINGUA ITALIANA SCUOLA PRIMARIA - LETTO SCRITTURA RACCONTI PER IMPARARE L'ALFABETO)


Relativamente al progetto "IMPARIAMO A LEGGERE CON GLI ALBI ILLUSTRATI"
 (Scaricalo qui) ho preparato il primo libretto dedicato alla vocale A
 (mi ero dimenticato di caricarlo prima)






Per presentare la vocale "A" ho letto questo bellissimo libro:
 "An
selmo va a scuola", di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani (Ed. Topipittori).



Un coniglio che racconta barzellette e un bambino che di notte vola sulla sua automobile. Un cuore timido e un animo intrepido. Una scuola popolata di dizionari chiacchieroni e di malinconici mappamondi. Un'avventura trasognata, attraverso aule e alfabeti, libri e banchi, pensata per accompagnare per mano i bambini nel grande mistero scolastico che li attende.


Ho realizzato poi un  libretto di 30 pagine che contiene un sunto della storia, disegni da colorare, approfondimenti ed esercizi lessicali... CLICCATE SUL LINK PER SCARICARLO.


                                                                 (tasto dx ---> salva link con nome)


LINK AGGIORNATO!

MASCHERE DI CARNEVALE: I PIRATI

Una serie di maschere di Carnevale aventi come tema il mondo dei pirati da scaricare e stampare.
Clicca sulla foto per scaricarla.















POTREBBE INTERESSARTI ANCHE



IL PIRATA PASTAFROLLA: LETTURA ED ESERCIZI DI COMPRENSIONE DEL TESTO PER LA CLASSE PRIMA E SECONDA SCUOLA PRIMARIA

IL PIRATA PASTAFROLLA




Il Pirata Pastafrolla è un delizioso libro che presenta la storia di un pirata "sui generis": un pirata assai fifone!
Partendo dal libro letto ai bambini, ho realizzato questo percorso didattico che può essere utilizzato come ascolto e comprensione o lettura e comprensione del testo.
E' adatto per la classe prima e seconda della scuola primaria.

IL PERCORSO COMPRENDE:

- TESTO CON SUNTO DELLA STORIA.
- INDIVIDUAZIONE DEI PROTAGONISTI ATTRAVERSO LE IMMAGINI.
- ESERCIZI PER LA COMPRENSIONE DEL TESTO.
- RICOSTRUIAMO IL RACCONTO ATTRAVERSO LE IMMAGINI E LE DIDASCALIE.
- COME IMMAGINI IL PIRATA PASTAFROLLA? DISEGNALO
- CRUCIVERBA PER IMMAGINI (ESERCIZIO DI SCRITTURA AUTONOMA)
- QUALI SONO LE TUE PAURE? SCRIVI E DISEGNA.


sabato 16 marzo 2019

CACCIA AL TESORO DEL PIRATA BILLY: UN GIOCO PER SVILUPPARE LE COMPETENZE LESSICALI (CLASSE PRIMA E SECONDA SCUOLA PRIMARIA) (CRUCIPUZZLE DEI PIRATI)

Per Carnevale ho organizzato una festa avente come tema: "I PIRATI".
In classe, durante la settimana, ho quindi predisposto alcune lezioni sul tema, prima della festa che si sarebbe tenuta l'ultimo giorno di scuola prima del ponte di Carnevale.

IL TESORO DEL PIRATA BILLY
(GIOCO COOPERATIVO)


Il gioco è stato pensato per essere svolto in coppia. I bambini dovranno osservare attentamente la mappa del tesoro ed individuare i nomi dei disegni raffigurati che andranno ricercati nello schema colorando le lettere e riportando la parola nella tabella a destra.
La difficoltà consiste nell'individuare e ricercare solamente le parole attinenti la foto e non tutte le altre che possono essere trovate nello schema, anche se attinenti in qualche modo riferibili al mondo piratesco.

Un esercizio cooperativo per verificare le competenze lessicali dei bambini.

LE PAROLE DA RICERCARE SONO LE SEGUENTI: MARE, BANDIERA, PALME, PESCE, TIMONE, ISOLA, CASSA (O FORZIERE), VELIERO, SCIABOLA, SIRENA, PAPPAGALLO, MONTAGNE, UNCINO.

Se volete continuare il percorso legato ai pirati, scarica anche:

- MASCHERE DEI PIRATI
- IL TESORO DEL PIRATA PASTAFROLLA (Lettura/ascolto e comprensione)


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:




"KEITH HARING SPIEGATO AI BAMBINI"- AUDIOLIBRO TRATTO DAL LIBRO "L'ARTE SPIEGATA AI BAMBINI"

"L'arte spiegata ai bambini della scuola primaria" è il libro che ho pubblicato nel mese di novembre 2018 e che potete acquistare nelle librerie fisiche o online. (Anche a prezzo scontato qui).


Ad aprile uscirà l'AUDIOLIBRO" letto dall'attrice Tiziana Morzenti, che potrete acquistare su Itunes o ascoltare su Audible.
In anteprima potrete ascoltare il capitolo dedicato a Keith Haring, il grande artista simbolo della POP Art.

SCARICA I FILES MP3




sabato 2 marzo 2019

LA LETTERA "S" CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA: IMPARIAMO L'ALFABETO CON GLI ALBI ILLUSTRATI: "SUPERCARLO" LIBRETTO DI 24 PAGINE CON RACCONTO, ESERCIZI E DISEGNI DA COLORARE (SCHEDE DIDATTICHE DI LINGUA ITALIANA SCUOLA PRIMARIA - LETTO SCRITTURA RACCONTI PER IMPARARE L'ALFABETO)


Relativamente al progetto "IMPARIAMO A LEGGERE CON GLI ALBI ILLUSTRATI"

Per presentare la lettera "S" e le relative sillabe, ho letto questo bellissimo libro:
 "Supercarlo", di Daniele Movarelli.



E' il racconto di un'amicizia speciale fra un bambino e il suo amico Carlo, non vedente.
Scopriremo che "grazie ai suoi occhiali speciali", Carlo è un supereroe perchè riesce a vedere, sentire o intuire cose che altri non sono in grado di fare. Libro di facile lettura e aperto a molti approfondimenti didattici sul tema della disabilità e del superamento degli stereotipi.



Ho realizzato poi il consueto libretto di 24 pagine che contiene un sunto della storia, disegni da colorare, approfondimenti ed esercizi lessicali... CLICCATE SUL LINK PER SCARICARLO.



tasto dx ---> salva link con nome