PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA: A COSA SERVONO LE REGOLE?
Per questo percorso di educazione civica ho deciso di partire leggendo due albi illustrati bellissimi:
DI QUI NON SI PASSA e IL MURO
📌Dopo ogni albo letto ho avviato una discussione in classe chiedendo ai bambini cosa avessero capito ascoltando la lettura e quale fosse l'insegnamento che se ne poteva trarre.
Ho registrato tutte le loro risposte che ho poi fatto incollare sul quaderno.
📌Ho chiesto ai bambini di concentrarsi e di scrivere le 10 parole che ritenevano più importanti per ogni libro letto.
Ho predisposto una scheda di analisi ad hoc.
📌Dalla lettura è emersa l'importanza del rispetto delle regole per stare bene insieme agli altri.
Le discussioni seguenti erano incentrate sulle seguenti domande (Ho sempre registrato le domande dei bambini).
- A COSA SERVONO LE REGOLE?
- LE REGOLE SONO SEMPRE GIUSTE?
- QUANDO LE REGOLE SONO SBAGLIATE?
- COSA SI PUO' FARE SE UNA REGOLA E' SBAGLIATA?
📌Ho diviso in bambini in gruppi e chiesto ad ogni gruppo di ripensare le regole della classe per ogni momento della giornata, valutando se fossero davvero utili al loro benessere o se si potessero modificare. Ho voluto responsabilizzarli e far sì che scegliessero autonomamente cosa fosse giusto o sbagliato fare.
📌 In classe abbiamo letto le proposte di ogni gruppo che sono state unificate, quando possibile, discusse e approvate o meno quando non erano unanimamente condivise.
📌 Il lavoro è servito per stilare le regole della classe. Regole che non sono state imposte dagli insegnanti, ma che sono quindi state il frutto di un lavoro di condivisione collettivo.ù
MATERIALE SCARICABILE:
"DI QUI NON SI PASSA" ( I. Martins - B. Carvalho) Ed. Topipittori.
In questo libro ci sono un generale, una guardia e tanta gente che vuole andare di là . Ma non si può: è vietato attraversare il confine. Non c’è una ragione precisa. Il generale ha deciso così. È un abuso di potere. Da questo semplice e comunissimo fatto, prende il via una storia lieve, divertente e ironica con un finale davvero sorprendente.
Un libro che insegna ai bambini l'importanza e il valore dell'integrazione raccontando la storia di un Re che, sceso dal trono, si accorge che il suo regno, un tempo popolato dalle facce Blu, è ormai abitato da volti di ogni colore. Decide allora di tornare al passato e di separare il suo popolo dagli "stranieri", allontanandoli e ordinando la costruzione di un muro. Ben presto, però, si rende conto che ogni suo desiderio può essere realizzato solo con l'aiuto delle facce colorate che aveva allontanato.
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.