PAGES
giovedì 30 settembre 2021
I CINQUE MALFATTI - Un albo illustrato per celebrare le diversità. Percorso didattico di analisi e comprensione (Lingua italiana ed educazione civica)
domenica 26 settembre 2021
PROBLEMI DEL SITO
Ciao a tutti,
il sito in questi giorni potrebbe essere malfunzionante a causa dei nuovi certificati di sicurezza che devono possedere i siti per poter usare il protocollo https:
Sto lavorando per rendere funzionale al 100% GIOCHIECOLORI e dare a tutti la possibilità di scaricare gratuitamente il materiale presente senza difficoltà.
Per scaricare ora l'unico modo sembra essere quello di cliccare su "DOWNLOAD" col tasto destro del mouse e scegliere "Salva link con nome". Se l'antivirus vi chiede conferma o vi blocca il download, date il permesso di continuare. Tutte le mie risorse non contengono virus.
Vi chiedo di portare pazienza. Per qualsiasi necessità...contattatemi.
mercoledì 22 settembre 2021
LE PARALIMIPIADI e le biografie di alcuni grandi campioni (Alex Zanardi, Bebe Vio, Simone Barlaam) EDUCAZIONE CIVICA classe quarta, quinta
LE PARALIMPIADI E I GRANDI ATLETI ITALIANI
Quattro schede didattiche per la scuola primaria.
lunedì 20 settembre 2021
SIAMO TUTTI UN PIANETA DA SCOPRIRE: PROGETTO DI ED. AFFETTIVITA', ACCOGLIENZA, EDUCAZIONE CIVICA (classe quarta, quinta scuola primaria)
SIAMO TUTTI UN PIANETA DA SCOPRIRE!
Per l'attività di accoglienza della classe quarta ho strutturato un progetto interdisciplinare che porterò a termine nel mese di ottobre. Con questo progetto interdisciplinare vorrei guidare i bambini all'autoconsapevolzza affinchè imparino a riconoscere i punti di forza e di debolezza, si pongano degli obiettivi e facciano di tutto per raggiungerli.
Acquistare
tre fogli di carta da pacco (tre cartoncini colorati…) e post it di tre diversi
colori. Su ogni cartoncino incollare le rispettive immagini dei titoli. I
bambini dovranno affiggere sul cartellone corrispondente il proprio pensiero
scritto sul post it.
Materiale occorrente: scatole di vario tipo, materiale e dimensione, nastro adesivo, pennarelli/tempere...
Ogni gruppo di bambini dovrà coordinarsi con l'obiettivo di costruire un'astronave, un missile, un razzo o tutto ciò che in qualche modo ha a che fare con lo spazio. Al termine è previsto un momento di autovalutazione e di circle-time.
Sviluppare le competenze trasversali, l'autovalutazione e lo spirito critico