PAGES

domenica 24 ottobre 2021

LA METAMORFOSI - FRANZ KAFKA (Edizione "I classicini" casa editrice EL) per bambini - Schede didattiche


 I Classicini è una bellissima collana pubblicata da Edizioni El che riadatta grandi classici della letteratura e li rende a misura di bambino.
A me piace leggere ai bambini anche libri o racconti che abbiano contenuti importanti, che offrano diverse letture e interpretazioni o che permettano di affrontare argomenti di un certo spessore, pur se calibrati all'età.
Trovo che molti grandi classici abbiano queste caratteristiche.
Uno degli ultimi libri della collana è proprio il racconto più celebre dello scrittore ceco "Franz Kafka".





L'attività didattica si è svolta nel seguente modo:

- Lettura del libro
- Considerazioni a caldo dei bambini
- Analisi dei personaggi
- Riassunto collettivo di ogni capitolo
- Biografia di Kafka.

A coppie i bambini hanno poi trasformato la biografia in autobiografia.

Anteprima delle schede a bassa risoluzione
(Clicca su Download per scaricarle)


 


 

 


 

La biografia di Franz Kafka

Foto dimostrative a bassa risoluzione.
 Clicca su Download per scaricarle.


CRUCIVERBA

Ho anche preparato un cruciverba finale le cui risposte alle definizioni devono essere ricercate all'interno della biografia o del racconto.



SOLUZIONE DEL CRUCIVERBA:

(in realtà il vero nome dello scultore è: Jaroslav e non Iaroslav)








domenica 10 ottobre 2021

IL MIO MEDAGLIERE: (attività di educazione civica per lo sviluppo delle competenze trasversali e della conoscenza di sè) CLASSE TERZA, QUARTA, QUINTA

 


Questa attività rientra nell'ambito del progetto interdisciplinare "SIAMO TUTTI UN PIANETA DA SCOPRIRE". Dopo aver parlato delle PARALIMPIADI mi sembrava giusto far riflettere i bambini sui loro punti di forza e sui loro punti deboli.


La conoscenza di sè è una competenza trasversale fondamentale per l'apprendimento. 
Ho quindi elencato una serie di aspetti caratteristici del carattere di una persona chiedendo loro di  attribuirsi una medaglia d'oro, d'argento o di bronzo.
Al termine del lavoro abbiamo letto le loro risposte e ne sono scaturite interessanti riflessioni.







Mi ha colpito positivamente l'obiettività dei bambini nel sapere valutare gli aspetti del loro carattere.
I punti di debolezza del loro carattere evidenziati da questa attività sono stati riportati nella scheda compilata a inizio anno e messa dietro la copertina del loro quaderno (vedere attività).
Lo scopo è quello di cercare di lavorare su questo punto debole per raggiungere l'obiettivo a fine anno, quando sarà previsto un monitoraggio.      





  Per sviluppare il loro spirito critico, la proposta finale è stata quella di valutare liberamente la propria scuola e gli aspetti che ne caratterizzano il funzionamento.













Scarica il materiale