Uno degli ultimi film della Pixar si chiama Luca ed è ambientato in Italia. Mi è sembrata la conclusione perfetta del percorso iniziato a settembre volto a comprendere le nostre potenzialità e superare i nostri limiti.
Un film che parla anche di inclusione, diversità, amicizia e raggiungimento dei propri obiettivi.
Un film che parla anche di inclusione, diversità, amicizia e raggiungimento dei propri obiettivi.
La prima fase del percorso era basata sull'osservazione della locandina.
Quali informazioni possiamo ricavare? Chi saranno i protagonisti del film? Il lavoro stato svolto individualmente.
Al termine abbiamo confrontato le risposte e avviato una discussione collettiva.
Successivamente ho mostrato la classica SCHEDA DEL FILM che è servita per parlare
I bambini si sono poi divisi in gruppo per scrivere le loro RIFLESSIONI SUL FILM.
Ho formulato una serie di domande che permettessero di sviluppare anche il loro senso critico. Ogni alunno doveva esprimere il proprio parere, discutere con gli altri con l'obiettivo di trovare un punto in comune.
ùE' stato anche importante delineare le caratteristiche dei vari personaggi per comprendere meglio anche il loro ruolo all'interno del film.
RIFLESSIONI SUL FILM: attraverso alcune domande guida, ogni gruppo di bambini era invitato a riflettere sulle scene più importanti, a delinearne le caratteristiche e comprenderni i significati impliciti, espliciti e i rimandi. La riflessione era basata anche sulle singole scene clou del film.
Anche le EMOZIONI hanno avuto un ruolo predominante in questa attività.
Ho parlato ai bambini di EMPATIA e del significato profondo di questo termine.
Ho invitato i bambini a porsi in atteggiamento empatico, abbiamo rivisto alcune scene salienti con l'intento di comprendere e spiegare il vissuto del protagonista. La scheda è corredata dalle immagini corrispondenti e indica anche il minutaggio per consentire agli insegnanti di individuarla con più facilità.
Per aiutare i bambini ho formulato delle domande-guida.
Un cruciverba finale da risolvere singolarmente prevedeva si dessero risposte sui personaggi, sulla trama e sui dati indicati nella scheda del film.Ho parlato ai bambini di EMPATIA e del significato profondo di questo termine.
Ho invitato i bambini a porsi in atteggiamento empatico, abbiamo rivisto alcune scene salienti con l'intento di comprendere e spiegare il vissuto del protagonista. La scheda è corredata dalle immagini corrispondenti e indica anche il minutaggio per consentire agli insegnanti di individuarla con più facilità.
Per aiutare i bambini ho formulato delle domande-guida.
Mi è servito come attività di comprensione in lingua italiana.
Dopo ogni lavoro di gruppo ritengo fondamentale l'AUTOVALUTAZIONE sul percorso e sull'attività proposta.
Le osservazioni emerse mi sono servite per comprendere meglio le dinamiche di gruppo e il ruolo del singolo bambino all'interno dello stesso.
Le osservazioni emerse mi sono servite per comprendere meglio le dinamiche di gruppo e il ruolo del singolo bambino all'interno dello stesso.
Per completare questa attività ho dedicato due settimane e, al termine, ho chiesto ai bambini di esprimere un gradimento sul film, di disegnare le scene che li hanno colpiti maggiormente, quali insegnamenti hanno potuto trarre dopo aver visto questo film e gli argomenti trattati nel film stesso.
Il finale del film rimane piuttosto aperto. Ho deciso così di proporre un'attività di PRODUZIONE SCRITTA chiedendo ai bambini di immaginare un ipotetico seguito del film.
Il finale del film rimane piuttosto aperto. Ho deciso così di proporre un'attività di PRODUZIONE SCRITTA chiedendo ai bambini di immaginare un ipotetico seguito del film.
Per ideare e realizzare questa attività interdisciplinare sul film ho lavorato quasi tre settimane, ma sono stato molto soddisfatto del percorso e della risposta dei miei alunni.
Puoi scaricare tutte le schede cliccando su "DOWNLOAD"
Puoi scaricare tutte le schede cliccando su "DOWNLOAD"