PAGES

venerdì 16 agosto 2024

ACCOGLIENZA CLASSE QUARTA E QUINTA: ORGANIZZA UNA FESTA (COMPITO DI REALTA')

 PROGETTO DI ACCOGLIENZA PER LA SCUOLA PRIMARIA 
E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

"ORGANIZZIAMO UNA FESTA"



Come proposta di accoglienza per le classi quarte e quinte (ma utilizzabile anche alla secondaria di primo grado) ho pensato a un compito di realtà che potesse non solo inaugurare l’anno scolastico in modo piacevole e festoso, ma che fosse anche un’opportunità concreta per sviluppare le competenze e avesse collegamenti anche con le altre materie (lingua italiana, arte e immagine,educazione motoria e matematica).






Obiettivo del lavoro, da svolgersi
IN GRUPPO, è quello di ORGANIZZARE UNA FESTA di inizio anno.
Dopo un brainstorming iniziale, ho diviso la classe in gruppi e dato una serie di indicazioni di lavoro con metodologie e obiettivi da portare a termine. 



Fasi dell’Attività

   - **Pianificazione**: Gli studenti decidono il titolo, la data e il luogo della festa, scrivono la e-mail al Dirigente, e scelgono cosa acquistare con il budget a disposizione.

   - **Organizzazione dei Giochi**: Ogni gruppo propone un gioco, ne scrive le regole e assegna i ruoli necessari per condurlo.

   - **Realizzazione e Feedback**: Dopo aver organizzato e svolto la festa, gli studenti riflettono sull’esperienza, valutando il lavoro svolto attraverso una griglia di autovalutazione



 Obiettivi Educativi

   - **Collaborazione e Lavoro di Gruppo**: L’attività promuove la capacità di lavorare insieme, assegnando ruoli e responsabilità specifiche a ciascun membro del gruppo, per raggiungere un obiettivo comune.

   - **Sviluppo di Competenze Organizzative**: Gli studenti sono coinvolti in tutte le fasi organizzative, dalla pianificazione alla realizzazione della festa, imparando a gestire un budget, pianificare le attività e rispettare scadenze.

   - **Comunicazione Efficace**: Redigere una e-mail ufficiale al Dirigente scolastico, spiegare le regole di gioco e presentare attività richiede agli studenti di esprimersi in modo chiaro e formale, sviluppando competenze comunicative fondamentali.


 **Metodologia**

   - **Apprendimento Cooperativo**: La classe è suddivisa in piccoli gruppi, ciascuno con il compito di gestire un aspetto specifico della festa (budget, giochi, decorazioni). Questo metodo favorisce la cooperazione e il rispetto reciproco.

   - **Problem Solving**: Gli studenti devono trovare soluzioni pratiche a problemi reali, come mantenere il budget entro 25 euro o scegliere giochi che possano coinvolgere tutti i compagni, sviluppando il pensiero critico.

   - **Brainstorming**: L'attività inizia con una fase di brainstorming, in cui gli studenti condividono idee su cosa rende una festa di successo. Questo stimola la creatività e l’espressione personale.

   - **Miglioramento della Socializzazione**: Attraverso il lavoro di gruppo, gli studenti rafforzano le loro relazioni interpersonali e sviluppano un senso di appartenenza alla comunità scolastica.

   - **Sviluppo delle Competenze di Vita**: L’attività permette di apprendere in modo pratico competenze fondamentali come la gestione del tempo, la pianificazione e la gestione delle risorse.

   - **Apprendimento Riflessivo**: La fase di feedback e autovalutazione incoraggia gli studenti a riflettere criticamente sulla propria esperienza, riconoscendo punti di forza e aree di miglioramento.



Conclude il percorso una scheda di autovalutazione.

👉Scarica tutto il materiale👈




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.