SCARICA SCHEDE E PROGETTO PER WRW NELA SCUOLA PRIMARIA

IL MIO NUOVO LIBRO

IN EVIDENZA

PERCORSO DIDATTICO: COMBATTIAMO I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI (classe quarta, classe quinta scuola primaria) GIOCO, TESTI NARRATIVI E TESTI INFORMATIVI per capire e sconfiggere i pregiudizi.

lunedì 9 gennaio 2017
Augurando a tutti voi un sereno anno nuovo, comincio a caricare il primo lavoro del 2017.
A seguito della visione del film"Belle e Sebastiene" e del lavoro di riflessione sul film che ne è scaturito (se vi interessa lo trovate qui:), ho proposto un percorso didattico strutturato, sui pregiudizi e gli stereotipi.
Per quanto non sia stato facile strutturare un percorso adatto a bambini di quarta elementare e far capire loro quanto i pregiudizi siano sbagliati, devo dire che mi hanno sorpreso positivamente.
 Il lavoro parte da un gioco divertente per spiegare quanto gli stereotipi condizionino i nostri giudizi.
Vi sono poi alcuni testi informativi sugli stereotipi e i pregiudizi, spunti per un lavoro di coppia e due testi narrativi.

🌟SCARICA SCHEDE 🌟
alcune anteprime a bassa risoluzione












2 commenti

  1. Grazie per i materiali. Però, per combattere stereotipi e pregiudizi occorre anche superare il maschile universale e adottare un linguaggio che superi il maschile finto neutro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, forse arriveremo anche a questo. Credo però che già cominciare a lanciare qualche seme in classe sull'argomento sia utile a prescindere.

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.