PAGES
▼
sabato 24 febbraio 2018
venerdì 16 febbraio 2018
SCHEDA DI VERIFICA SULLE CIVILTÀ' ITALICHE - CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA (STORIA)
Una scheda di verifica sui popoli italici
Ho predisposto questa verifica pensando anche agli alunni DSA e BES, in quanto, per completarla, è sufficiente abbinare le immagini alle descrizioni.
giovedì 15 febbraio 2018
VERIFICA SUGLI ETRUSCHI PER LA SCUOLA PRIMARIA (CLASSE QUINTA) - IL DETECTIVE LORENZETTI (veridica sulla civiltà etrusca)
Ritorna il "Detective Lorenzetti" stavolta alle prese con un reperto etrusco non proprio "originale".
Riuscirà a scoprire e ad arrestare l'archeologo truffatore?
Solo rispondendo correttamente alle domande sulla CIVILTÀ ETRUSCA, si potranno avere degli indizi ed arrestare il colpevole.
Un modo divertente per verificare le conoscenze dei bambini, che mette in moto anche altre competenze come la deduzione e la logica.
mercoledì 14 febbraio 2018
"I VIAGGI DI ULISSE: L'ODISSEA A PUNTATE" SETTIMO LIBRETTO. "LA DEA CALIPSO E LA TELA DI PENELOPE" (classe quinta scuola primaria)
Eccoci arrivati al settimo appuntamento con l'Odissea.
In questo libretto Penelope è alle prese con la fantomatica tela che fa di giorno e disfa di notte.Ulisse, invece, dopo aver affrontato Scilla e Cariddi, incontra la dea Calipso.
tasto dx ---> salva link con nome
SCARICA QUI GLI ALTRI LIBRETTI DELLA SERIE
sabato 10 febbraio 2018
"IL LAVORO MINORILE" - PERCORSO DIDATTICO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
A seguito della visione del film "IQBAL" e del percorso didattico che ho proposto ai bambini, visto anche l'interesse suscitato, ho voluto proporre alcune riflessioni sul lavoro minorile e, in generale, sullo sfruttamento dei lavoratori da parte delle grandi multinazionali del tessile.
Ciò che sembrava quasi tristemente scontato per gli adulti, per i bambini è stato fonte di incredulità e sorpresa. Nessuno pensava che la maglietta indossata in quel momento fosse prodotta, ad esempio, in Bangladesh.
La discussione in classe è stata molto vivace: ho visto i bambini davvero interessati a saperne di più e mi è venuto naturale provare a far capire loro la situazione attuale.
Ho così strutturato questo progetto:
- CONSEGUENZE IN PAKISTAN A SEGUITO DELLA DENUNCIA DI IQBAL MASIH
- SITUAZIONE ATTUALE DEL PAKISTAN RIGUARDO IL LAVORO MINORILE (approvazione della nuova legge)
- DIFFUSIONE DEL LAVORO MINORILE NEL MONDO
- DA DOVE PROVENGONO I VESTITI CHE INDOSSI? PERCHE'?
- ALCUNE CONDANNE UFFICIALI
- LA TRAGEDIA AL "RANA PLAZA"
- QUALCOSA STA CAMBIANDO: ACCORDI CHE GARANTISCONO MAGGIORI DIRITTI AI LAVORATORI
- COSA POSSONO FARE I CONSUMATORI? IL CONSUMO EQUO E SOLIDALE
- PROPOSTE OPERATIVE PER LAVORI DI GRUPPO E COMPITI DI REALTA'
Ciò che sembrava quasi tristemente scontato per gli adulti, per i bambini è stato fonte di incredulità e sorpresa. Nessuno pensava che la maglietta indossata in quel momento fosse prodotta, ad esempio, in Bangladesh.
La discussione in classe è stata molto vivace: ho visto i bambini davvero interessati a saperne di più e mi è venuto naturale provare a far capire loro la situazione attuale.
Ho così strutturato questo progetto:
- CONSEGUENZE IN PAKISTAN A SEGUITO DELLA DENUNCIA DI IQBAL MASIH
- SITUAZIONE ATTUALE DEL PAKISTAN RIGUARDO IL LAVORO MINORILE (approvazione della nuova legge)
- DIFFUSIONE DEL LAVORO MINORILE NEL MONDO
- DA DOVE PROVENGONO I VESTITI CHE INDOSSI? PERCHE'?
- ALCUNE CONDANNE UFFICIALI
- LA TRAGEDIA AL "RANA PLAZA"
- QUALCOSA STA CAMBIANDO: ACCORDI CHE GARANTISCONO MAGGIORI DIRITTI AI LAVORATORI
- COSA POSSONO FARE I CONSUMATORI? IL CONSUMO EQUO E SOLIDALE
- PROPOSTE OPERATIVE PER LAVORI DI GRUPPO E COMPITI DI REALTA'
venerdì 9 febbraio 2018
CINEMA E DIDATTICA: "IQBAL" (Cinzia Th Torrini) proposte didattiche e riflessioni sul film per la scuola primaria.
Nell'ambito del percorso sulla lettura e l'analisi del linguaggio cinematografico, ho proposto ai bambini la visione del film:
IQBAL della regista Cinzia Th Torrini.
Un film che affronta la tematica del lavoro minorile attraverso la vita del celebre bambino/eroe pakistano.
IL PERCORSO E' STRUTTURATO NEL SEGUENTE MODO:
- OSSERVIAMO LA LOCANDINA: osservando la locandina del film, i bambini sono invitati a scrivere alcune riflessioni personali guidate, in una prima lettura dell'immagine.
- SCHEDA DEL FILM: la scheda del film con interpreti e trama.
- SCHEDA DI COMPRENSIONE, ANALISI DELLE IMMAGINI E RIFLESSIONI: scheda con alcune riflessioni sulla trama del film.
Sono prese in esame alcune inquadrature che i bambini dovranno analizzare per sviluppare il proprio senso critico.
↔↔↔↔↔↔↔↔↔↔↔↔↔↔↔↔↔
osserviamo la locandina:
Scheda del film
Riflessioni sul film e analisi delle inquadrature
Sono prese in esame alcune inquadrature che i bambini dovranno analizzare per sviluppare il proprio senso critico.