Questa attività rientra nell'ambito del progetto interdisciplinare "SIAMO TUTTI UN PIANETA DA SCOPRIRE". Dopo aver parlato delle PARALIMPIADI mi sembrava giusto far riflettere i bambini sui loro punti di forza e sui loro punti deboli.
La conoscenza di sè è una competenza trasversale fondamentale per l'apprendimento.
Ho quindi elencato una serie di aspetti caratteristici del carattere di una persona chiedendo loro di attribuirsi una medaglia d'oro, d'argento o di bronzo.
Al termine del lavoro abbiamo letto le loro risposte e ne sono scaturite interessanti riflessioni.
Mi ha colpito positivamente l'obiettività dei bambini nel sapere valutare gli aspetti del loro carattere.Al termine del lavoro abbiamo letto le loro risposte e ne sono scaturite interessanti riflessioni.
I punti di debolezza del loro carattere evidenziati da questa attività sono stati riportati nella scheda compilata a inizio anno e messa dietro la copertina del loro quaderno (vedere attività).
Lo scopo è quello di cercare di lavorare su questo punto debole per raggiungere l'obiettivo a fine anno, quando sarà previsto un monitoraggio.
Per sviluppare il loro spirito critico, la proposta finale è stata quella di valutare liberamente la propria scuola e gli aspetti che ne caratterizzano il funzionamento.
Scarica il materiale
Grazie!!!
RispondiEliminaMi piace molto lo svolgimento del lavoro e spero davvero che i bambini si siano divertiti ma, soprattutto, li aiuti a diventare protagonisti della realtà familiare. Complimenti.
RispondiEliminaBellissimo tutti ben fatti
RispondiElimina