IL TESTO ARGOMENTATIVO
(Percorso completo per la classe quinta scuola primaria
e secondaria di primo grado)
Per introdurre il testo argomentativo sono partito da questo articolo di cronaca. Molti bambini hanno posto domande per cercare di chiarire alcuni dubbi. Siamo quindi andati alla ricerca del medesimo articolo su altri quotidiani online per operare confronti fra le notizie e cercare di rispondere alle nostre domande. Al termine di questo primo confronto ho diviso la classe in tre zone:
FAVOREVOLI
CONTRARI
INDECISI
e ho chiesto agli alunni di disporsi nella zona corrispondente alla loro opinione. Ne è nata una discussione che ho prontamente registrato. Man mano che i compagni intervenivano e fornivano spunti di discussioni, i bambini potevano spostarsi a piacere in altre zone della classe se cambiavano idea.
Ho fornito loro anche altre domande stimolo per valutare se, cambiando le situazioni, sarebbero cambiate anche le loro opinioni.
Ho fornito loro anche altre domande stimolo per valutare se, cambiando le situazioni, sarebbero cambiate anche le loro opinioni.
Il passaggio successivo è stato quello di introdurre le caratteristiche del TESTO ARGOMENTATIVO.
Per farlo ho rielaborato una proposta fornita gratuitamente dalla casa editrice Pearson.
cosa significa "argomentare"?
Il TEMA
le TESI (opinioni)
gli ARGOMENTI a sostegno della tesi
l'ANTITESI
la CONFUTAZIONE DELL'ANTITESI
le TESI (opinioni)
gli ARGOMENTI a sostegno della tesi
l'ANTITESI
la CONFUTAZIONE DELL'ANTITESI
la CONCLUSIONE
Ho poi proposto di dividersi a coppie o
in piccoli gruppi e simulare una piccola disccussione fra due o più persone, ognuna delle quali sosteneva la propria opinione su un tema.
I bambini hanno "recitato" alla classe il loro dialogo e i compagni sono
intervenuti per sostenere le diverse tesi evidenziate nel dialogo dandone delle motivazioni.
in piccoli gruppi e simulare una piccola disccussione fra due o più persone, ognuna delle quali sosteneva la propria opinione su un tema.
I bambini hanno "recitato" alla classe il loro dialogo e i compagni sono
intervenuti per sostenere le diverse tesi evidenziate nel dialogo dandone delle motivazioni.
abbiamo compreso l'importanza di scegliere i
DESTINATARI del nostro testo: è importante capire come rivolgersi ai nostri lettori e con quale stile.
Il primo testo argomentativo guidato è stato quello sui pericoli del fumo.
I bambini avevano a disposizione alcuni documenti da consultare per poter sostenere le loro tesi.
Abbiamo letto alcuni testi argomentativi già predisposti e li abbiamo "smontati" analizzandole le varie parti scoprendo anche che l'importanza delle "CITAZIONI" e dei "FATTI" a sostegno delle nostre tesi.
Al termine del percorso i bambini hanno scritto il loro primo vero e proprio testo argomentativo che doveva comprendere, ovviamente, tutte le caratteristiche analizzate in classe e tipiche di questa tipologia testuale.
Ho predisposto una serie di FLASHCARD. Ciascuna di esse prevede una TESI che gli studenti dovranno argomentare con le loro opinioni, guidati da alcune domande stimolo. I temi spaziano dalla scuola alle emozioni, dal gioco alla relazione e arrivano anche a qualche domanda più provocatoria. Le FLASHCARD possono essere anche visualizzate alla LIM attraverso questo gioco.
SCARICA IL MATERIALE:
OPINIONI A CONFRONTO:
SCHEDE DIDATTICHE
35 FLASCHARD
35 FLASHCARD (INTERATTIVO)
GUIDA ALLA PRODUZIONE PASSO DOPO PASSO DEL TESTO ARGOMENTATIVO
Grazie! Tante splendide idee condivise, davvero utilissime.
RispondiElimina