"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"

"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"
Una guida didattica con proposte "diversamente seria"! Acquista: https://bit.ly/3tIIhBF

IN EVIDENZA

IL MIO MEDAGLIERE: (attività di educazione civica per lo sviluppo delle competenze trasversali e della conoscenza di sè) CLASSE TERZA, QUARTA, QUINTA

domenica 10 ottobre 2021

 


Questa attività rientra nell'ambito del progetto interdisciplinare "SIAMO TUTTI UN PIANETA DA SCOPRIRE". Dopo aver parlato delle PARALIMPIADI mi sembrava giusto far riflettere i bambini sui loro punti di forza e sui loro punti deboli.


La conoscenza di sè è una competenza trasversale fondamentale per l'apprendimento. 
Ho quindi elencato una serie di aspetti caratteristici del carattere di una persona chiedendo loro di  attribuirsi una medaglia d'oro, d'argento o di bronzo.
Al termine del lavoro abbiamo letto le loro risposte e ne sono scaturite interessanti riflessioni.







Mi ha colpito positivamente l'obiettività dei bambini nel sapere valutare gli aspetti del loro carattere.
I punti di debolezza del loro carattere evidenziati da questa attività sono stati riportati nella scheda compilata a inizio anno e messa dietro la copertina del loro quaderno (vedere attività).
Lo scopo è quello di cercare di lavorare su questo punto debole per raggiungere l'obiettivo a fine anno, quando sarà previsto un monitoraggio.      





  Per sviluppare il loro spirito critico, la proposta finale è stata quella di valutare liberamente la propria scuola e gli aspetti che ne caratterizzano il funzionamento.













Scarica il materiale


3 commenti

  1. Mi piace molto lo svolgimento del lavoro e spero davvero che i bambini si siano divertiti ma, soprattutto, li aiuti a diventare protagonisti della realtà familiare. Complimenti.

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.