"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"

"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"
Una guida didattica con proposte "diversamente seria"! Acquista: https://bit.ly/3tIIhBF

IN EVIDENZA

IL TESTO HORROR: UN PERCORSO COMPLETO PER COMPRENDERE QUESTA TIPOLOGIA TESTUALE (classe quarta, classe quinta)

martedì 22 marzo 2022

IL RACCONTO DEL BRIVIDO




Dopo aver letto in classe i libri  della collana "Classicini"

- LA METAMORFOSI (KAFKA)
- DOTTOR JEKYILL E MR.HYDE
- I RACCONTI DI EDGAR ALLAN POE 

Ho chiesto ai bambini di indicarmi quali fossero secondo loro le caratteristiche che un testo horror doveva avere. Ho scritto tutte le loro osservazioni e, insieme, le abbiamo riordinate per realizzare la mappa del testo horror.

Ho quindi proposto il racconto Berenice di Edgar Allan Poe (riadattato da  Valentina Camerini), per verificare se fossero presenti nel testo tutte le caratteristiche da noi individuate.

Il testo è stato diviso in parti ed ognuna di esse è stata analizzata trovando corrispondenze e caratteristiche. 






Il testo è stato quindi analizzato minuziosamente e in tutte le sue parti:

- I PERSONAGGI E LA LORO CARATTERIZZAZIONE
- I COLPI DI SCENA (CLIMAX)
- GLI STATI D'ANIMO DEI PROTAGONISTI
- I CAMBIAMENTI DEI PERSONAGGI MAN MANO CHE
 LE VICENDE DELLA STORIA SI INFITTISCONO.





 


A seguito dell'analisi del testo ho spiegato ai bambini cosa fosse il CLIMAX e quanto fosse importante in un testo narrativo, soprattutto del brivido.



Al termine del percorso i bambini hanno scritto a gruppi il loro primo racconto horror con l'indicazione dovesse contenere tutte le caratteristiche che abbiamo esaminato.
Per agevolarli nel lavoro ho predisposto uno schema di CONTROLLO e AUTOVALUTAZIONE




👉POTETE SCARICARE TUTTO IL PERCORSO QUI:   



2 commenti

  1. Grazie per il tuo lavoro! Mi aiuta tantissimo in classe… i miei alunni sono anche un po’ tuoi 😂 grazie grazie grazie!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.