"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"

"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"
Una guida didattica con proposte "diversamente seria"! Acquista: https://bit.ly/3tIIhBF

IN EVIDENZA

COME SCRIVERE IL TESTO ARGOMENTATIVO PERFETTO: UNA GUIDA PASSO DOPO PASSO (Classe quinta scuola primaria - scuola secondaria di primo grado)

domenica 30 aprile 2023

"PASSO DOPO PASSO"
Una GUIDA per scrivere il perfetto TESTO ARGOMENTATIVO









Come ho fatto anche per altre tipologie testuali, dopo aver presentato il TESTO ARGOMENTATIVO ho voluto dare ai bambini uno strumento pratico utile a riorganizzare cronologicamente le loro idee.
Questo è soprattutto utile ai bambini più in difficoltà o che davanti a un foglio bianco si bloccano.









Per aiutare i miei alunni ho suddiviso lo schema nelle varie parti che compongono il testo argomentativo e, per ognuna di esse, ho dato dei consigli e dei suggerimenti.
A sinistra, per ogni voce, hanno la possibilità di fare una sorta di "checklist" delle scelte operate per la stesura del loro testo, barrando i relativi quadratini.








Potrebbe interessarti anche uno SCHEMA FINALE di REVISIONE DEL TESTO  utile all'autocorrezione degli errori.


Nessun commento

Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.