"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"

"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"
Una guida didattica con proposte "diversamente seria"! Acquista: https://bit.ly/3tIIhBF

IN EVIDENZA

OPS... Osservo, penso, scrivo: una strategia di scrittura

lunedì 17 luglio 2023

    O.P.S...



Nella settima puntata del mio podcast dedicato al metodo WRW (laboratori di lettura e scrittura), ho parlato dell'importanza del TACCUINO DEL LETTORE E DELLO SCRITTORE.

Ho menzionato anche una strategia di scrittura, a mio avviso molto funzionale, per la quale ho coniato l'acronimo: "OPS".

Consiste nel segnare su carta i nostri pensieri quando stiamo vivendo una situazione nuova, inaspettata, curiosa. Quando incontriamo una persona che non conosciamo, ma ci incuriosisce: che lavoro farà? Avrà figli? Quale sarà il suo carattere? Avrà dei segreti inconfessabili?
E' solo un esempio...
Ascoltate il podcast e scaricate le istruzioni per i vostri alunni più sotto. 

 

SCARICA LE ISTRUZIONI PER I TUOI ALUNNI la proposta può andar bene per alunni dalla quarta, quinta scuola primaria, sino ad arrivare a ragazzi della secondaria di secondo grado.



Nessun commento

Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.