PAGES
domenica 30 aprile 2023
COME SCRIVERE IL TESTO ARGOMENTATIVO PERFETTO: UNA GUIDA PASSO DOPO PASSO (Classe quinta scuola primaria - scuola secondaria di primo grado)
"PASSO DOPO PASSO"
sabato 22 aprile 2023
IL TESTO ARGOMENTATIVO: un percorso completo per la classe quinta primaria e la scuola secondaria di primo grado (Con stimoli per il pensiero critico)
IL TESTO ARGOMENTATIVO
(Percorso completo per la classe quinta scuola primaria
e secondaria di primo grado)
Ho fornito loro anche altre domande stimolo per valutare se, cambiando le situazioni, sarebbero cambiate anche le loro opinioni.
le TESI (opinioni)
gli ARGOMENTI a sostegno della tesi
l'ANTITESI
la CONFUTAZIONE DELL'ANTITESI
in piccoli gruppi e simulare una piccola disccussione fra due o più persone, ognuna delle quali sosteneva la propria opinione su un tema.
I bambini hanno "recitato" alla classe il loro dialogo e i compagni sono
intervenuti per sostenere le diverse tesi evidenziate nel dialogo dandone delle motivazioni.
abbiamo compreso l'importanza di scegliere i
DESTINATARI del nostro testo: è importante capire come rivolgersi ai nostri lettori e con quale stile.
Il primo testo argomentativo guidato è stato quello sui pericoli del fumo.
I bambini avevano a disposizione alcuni documenti da consultare per poter sostenere le loro tesi.
Al termine del percorso i bambini hanno scritto il loro primo vero e proprio testo argomentativo che doveva comprendere, ovviamente, tutte le caratteristiche analizzate in classe e tipiche di questa tipologia testuale.
Ho predisposto una serie di FLASHCARD. Ciascuna di esse prevede una TESI che gli studenti dovranno argomentare con le loro opinioni, guidati da alcune domande stimolo. I temi spaziano dalla scuola alle emozioni, dal gioco alla relazione e arrivano anche a qualche domanda più provocatoria. Le FLASHCARD possono essere anche visualizzate alla LIM attraverso questo gioco.
SCARICA IL MATERIALE:
sabato 8 aprile 2023
BINGO: UN GIOCO INTERATTIVO PER MEMORIZZARE LE PAROLE-CHIAVE DI STORIA E GEOGRAFIA (Classe quarta)
BINGO: UN GIOCO INTERATTIVO PER IMPARARE LE PAROLE- CHIAVE DI STORIA E GEOGRAFIA (classe quarta)
Abilitate la macro per poter giocare.
LE CARTE GEO-STORICHE: Impariamo a studiare osservando le cartine - LE CIVILTA' FLUVIALI (Percorso semplificato per alunni DSA, BES, STRANIERI)
IMPARIAMO A STUDIARE
LE CARTINE GEO-STORICHE E LE PAROLE-CHIAVE DELLE CIVILTA' FLUVIALI
(Percorso semplificato per alunni Bes e Dsa)
Inizialmente abbiamo osservato alcune carte geostoriche per ricavare informazioni sulle civiltà antiche. Questa attività ha aiutato gli studenti a comprendere l'importanza delle mappe nella comprensione delle civiltà antiche.
Attraverso la lettura delle carte ho invitato i bambini a formulare ipotesi sulla vita delle civiltà antiche basate sulle informazioni presenti sulla mappa. Questo ha stimolato la loro curiosità e il pensiero critico.
Dopo aver formulato le ipotesi, le abbiamo verificate per aiutarli a comprendere come l'ambiente abbia influenzato le scelte, le risorse naturali ed economiche delle civiltà antiche.
Attraverso un gioco i bambini hanno potuto capire quali risorse naturali ed economiche poteva offrire ogni tipologia di ambiente.
Il percorso si è concluso con un divertente bingo interattivo, che ha permesso di consolidare, in modo divertente e giocoso, le parole-chiave apprese di storia e geografia durante il laboratorio.
(Attendi il caricamento)
martedì 4 aprile 2023
SCHEMI SEMPLIFICATI CON LE REGOLE DELL'ANALISI LOGICA (ALUNNI DSA-BES- NAI SCUOLA PRIMARIA)
LE REGOLE ESSENZIALI DELL'ANALISI LOGICA
SCHEMI SEMPLIFICATI PASSO DOPO PASSO
ANCHE PER ALUNNI BES E DSA
ANALISI LOGICA: COME INIZIARE |
PREDICATO VERBALE E NOMINALE |
CASI PARTICOLARI |
ATTRIBUTI E APPOSIZIONI |