Acquista a prezzo speciale. Edizione luglio 2024

Radio Giochiecolori

IN EVIDENZA

COME SCRIVERE IL TESTO ARGOMENTATIVO PERFETTO: UNA GUIDA PASSO DOPO PASSO (Classe quinta scuola primaria - scuola secondaria di primo grado)

domenica 30 aprile 2023 Nessun commento

"PASSO DOPO PASSO"
Una GUIDA per scrivere il perfetto TESTO ARGOMENTATIVO









Come ho fatto anche per altre tipologie testuali, dopo aver presentato il TESTO ARGOMENTATIVO ho voluto dare ai bambini uno strumento pratico utile a riorganizzare cronologicamente le loro idee.
Questo è soprattutto utile ai bambini più in difficoltà o che davanti a un foglio bianco si bloccano.









Per aiutare i miei alunni ho suddiviso lo schema nelle varie parti che compongono il testo argomentativo e, per ognuna di esse, ho dato dei consigli e dei suggerimenti.
A sinistra, per ogni voce, hanno la possibilità di fare una sorta di "checklist" delle scelte operate per la stesura del loro testo, barrando i relativi quadratini.








Potrebbe interessarti anche uno SCHEMA FINALE di REVISIONE DEL TESTO  utile all'autocorrezione degli errori.


IL TESTO ARGOMENTATIVO: un percorso completo per la classe quinta primaria e la scuola secondaria di primo grado (Con stimoli per il pensiero critico)

sabato 22 aprile 2023 1 commento

 IL TESTO ARGOMENTATIVO
(Percorso completo per la classe quinta scuola primaria
 e secondaria di primo grado)

Per introdurre il testo argomentativo sono partito da questo articolo di cronaca. Molti bambini hanno posto domande per cercare di chiarire alcuni dubbi. Siamo quindi andati alla ricerca del medesimo articolo su altri quotidiani online per operare confronti fra le notizie e cercare di rispondere alle nostre domande. Al termine di questo primo confronto ho diviso la classe in tre zone:

FAVOREVOLI
CONTRARI
INDECISI

e ho chiesto agli alunni di disporsi nella zona corrispondente alla loro opinione. Ne è nata una discussione che ho prontamente registrato. Man mano che i compagni intervenivano e fornivano spunti di discussioni, i bambini potevano spostarsi a piacere in altre zone della classe se cambiavano idea.
Ho fornito loro anche altre domande stimolo per valutare se, cambiando le situazioni, sarebbero cambiate anche le loro opinioni.

Il passaggio successivo è stato quello di introdurre le caratteristiche del TESTO ARGOMENTATIVO.
Per farlo ho rielaborato una proposta fornita gratuitamente dalla casa editrice Pearson.

cosa significa "argomentare"?
Il TEMA
le TESI (opinioni)
gli ARGOMENTI a sostegno della tesi
l'ANTITESI
la CONFUTAZIONE DELL'ANTITESI
la CONCLUSIONE

Ho poi proposto di dividersi a coppie o
in piccoli gruppi e simulare una piccola disccussione fra due o più persone, ognuna delle quali sosteneva la propria opinione su un tema.
I bambini hanno "recitato" alla classe il loro dialogo e i compagni sono
intervenuti per sostenere le diverse tesi evidenziate nel dialogo dandone delle motivazioni.


Dopo una serie di esercizi scritti e orali, 
abbiamo compreso l'importanza di scegliere i
DESTINATARI del nostro testo: è importante capire come rivolgersi ai nostri lettori e con quale stile.
Il primo testo argomentativo guidato è stato quello sui pericoli del fumo.
I bambini avevano a disposizione alcuni documenti da consultare per poter sostenere le loro tesi. 















Abbiamo letto alcuni testi argomentativi già predisposti e li abbiamo "smontati" analizzandole le varie parti scoprendo anche che l'importanza delle "CITAZIONI"  e dei "FATTI" a sostegno delle nostre tesi.









Al termine del percorso i bambini hanno scritto il loro primo vero e proprio testo argomentativo che doveva comprendere, ovviamente, tutte le caratteristiche analizzate in classe e tipiche di questa tipologia testuale.
Ho predisposto una serie di FLASHCARD. Ciascuna di esse prevede
una TESI che gli studenti dovranno argomentare con le loro opinioni, guidati da alcune domande stimolo. I temi spaziano dalla scuola alle emozioni, dal gioco alla relazione e arrivano anche a qualche domanda più provocatoria. Le FLASHCARD possono essere anche visualizzate alla LIM attraverso questo gioco.

SCARICA IL MATERIALE:

OPINIONI A CONFRONTO:   

SCHEDE DIDATTICHE


35 FLASCHARD

35 FLASHCARD (INTERATTIVO)

GUIDA ALLA PRODUZIONE PASSO DOPO PASSO DEL TESTO ARGOMENTATIVO




BINGO: UN GIOCO INTERATTIVO PER MEMORIZZARE LE PAROLE-CHIAVE DI STORIA E GEOGRAFIA (Classe quarta)

sabato 8 aprile 2023 Nessun commento

 BINGO: UN GIOCO INTERATTIVO PER IMPARARE LE PAROLE- CHIAVE DI STORIA E GEOGRAFIA (classe quarta)


A conclusione del laboratorio di STORIA e  GEOGRAFIA che ho preparato per gli alunni di classe quarta volto a imparare a leggere le cartine per ricavare informazioni, ho preparato questo GIOCO INTERATTIVO in POWER-POINT


- 30 CARTELLE DA STAMPARE contenenti 25 parole-chiave casuali fra quelle imparate;

- Un CARTELLONE per segnare le parole estratte man mano;



   
- Una PRESENTAZIONE IN POWER-POINT che estrae casualmente le diapositive. In questo modo ogni gioco sarà diverso dal precedente e garantirà tanti momenti di divertimento.



Leggi le istruzioni contenute nel file per saperne di più




Corretto un bug della versione precedente.
Abilitate la macro per poter giocare.









LE CARTE GEO-STORICHE: Impariamo a studiare osservando le cartine - LE CIVILTA' FLUVIALI (Percorso semplificato per alunni DSA, BES, STRANIERI)

 IMPARIAMO A STUDIARE
LE CARTINE GEO-STORICHE E LE PAROLE-CHIAVE DELLE CIVILTA' FLUVIALI 
(Percorso semplificato per alunni Bes e Dsa)


Analogamente al percorso già svolto di GEOGRAFIA, ho predisposto anche delle attività semplificate ad hoc di storia per gli alunni BES, DSA o STRANIERI adatte in particolare alla classe quarta.

  1. Inizialmente abbiamo osservato alcune carte geostoriche per ricavare informazioni sulle civiltà antiche. Questa attività ha aiutato gli studenti a comprendere l'importanza delle mappe nella comprensione delle civiltà antiche.

  2. Attraverso la lettura delle carte ho invitato i bambini a formulare ipotesi sulla vita delle civiltà antiche basate sulle informazioni presenti sulla mappa. Questo ha stimolato la loro curiosità e il pensiero critico.

  3. Dopo aver formulato le ipotesi, le abbiamo verificate per aiutarli a comprendere come l'ambiente abbia influenzato le scelte, le risorse naturali ed economiche delle civiltà antiche.

  4. Attraverso un gioco i bambini hanno potuto capire quali risorse naturali ed economiche poteva offrire ogni tipologia di ambiente.

  5. Il percorso si è concluso con un divertente bingo interattivo, che ha permesso di consolidare, in modo divertente e giocoso, le parole-chiave apprese di storia e geografia durante il laboratorio.

PROVA ANCHE IL BINGO INTERATTIVO che riassume in modo giocoso il percorso fatto.


Guarda tutte le schede che comprendono il percorso 
(Attendi il caricamento)




SCHEMI SEMPLIFICATI CON LE REGOLE DELL'ANALISI LOGICA (ALUNNI DSA-BES- NAI SCUOLA PRIMARIA)

martedì 4 aprile 2023 Nessun commento

 LE REGOLE ESSENZIALI DELL'ANALISI LOGICA
SCHEMI SEMPLIFICATI PASSO DOPO PASSO 
ANCHE PER ALUNNI BES E DSA



ANALISI LOGICA: COME INIZIARE




Quattro schede didattiche con regole semplificate di analisi logica. Sappiamo quanto sia importante per gli alunni con DSA e BES poter comprendere le regole grammaticali in modo semplice e chiaro, per poter migliorare la loro padronanza della lingua italiana e della grammatica.


PREDICATO VERBALE E NOMINALE




Le schede sono state realizzate con una grafica accattivante e colorata, per rendere l'apprendimento più divertente e coinvolgente. Sono adatte per alunni di diverse età e livelli di competenza, e possono essere utilizzate sia in classe che a casa.
CASI PARTICOLARI






Gli alunni potranno imparare in modo facile e intuitivo le regole fondamentali dell'analisi logica.
Le schede sono disponibili in formato PDF, pronte per essere scaricate e stampate. Inoltre, sono corredate da esempi e spiegazioni dettagliate, per aiutare gli alunni a comprendere appieno le regole grammaticali.



ATTRIBUTI E APPOSIZIONI






Scarica gratis tutte le schede in PDF.
Questi strumenti vi aiuteranno a rendere l'apprendimento dell'analisi logica più facile e divertente per tutti gli alunni, compresi quelli con DSA e BES.