"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"

"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"
Una guida didattica con proposte "diversamente seria"! Acquista: https://bit.ly/3tIIhBF

IN EVIDENZA

CLASSE PRIMA LINGUA ITALIANA: CACCIA AL TESORO DELLE PAROLE (ATTIVITA' DI GRUPPO PER LA RICERCA DI PAROLE) ESERCIZIO DI LETTURA E SCRITTURA

domenica 27 gennaio 2019 Nessun commento
Un gioco "enigmistico" per la classe prima scuola primaria, utile  per valutare le dinamiche di gruppo e le abilità di lettura e scrittura.
In uno schema sono nascoste una serie di parole, scritte in orizzontale e in verticale, che i bambini devono individuare e scrivere, in una sorta di "Caccia alla parola".


L'insegnante potrà osservare le dinamiche di gioco e come ogni bambino si relaziona all'interno del gruppo dei pari.
Vince la "Caccia al tesoro delle parole" il gruppo che ne avrà trovate e scritte il maggior numero.


PROVA DI ASCOLTO E COMPRENSIONE: CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

mercoledì 23 gennaio 2019 2 commenti

DalL'albo illustrato:  "L'orso che non aveva mai voglia di fare nulla" (Ed. La Spiga) - Premio Andersen per la letteratura, ho tratto questo testo che ho letto ai bambini.
Ho predisposto anche alcuni esercizi utili per la scrittura e la comprensione del testo.





SCRIVI I NOMI DEI PROTAGONISTI
RIORDINA LE SEQUENZE DELLA STORIA
ABBINA LE GIUSTE QUANTITA'
COMPLETA LE FRASI

tasto dx ---> salva link con nome

VA - VE - VI - VO -VU (SCHEDA DIDATTICHE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA) LE SILLABE INIZIALI, CENTRALI E FINALI. ESERCIZI (LA LETTERA V)

Una scheda didattica per ripassare le sillabe VA, VE, VI, VO, VU
Esercizi sulla sillaba iniziale, centrale e finale mancante.
Scrivo da solo con le sillabe note.
Leggo e disegno.







STORIA CLASSE PRIMA: I GIORNI DELLA SETTIMANA (ruota della settimana da costruire, il calendario, filastrocca della settimana, comprensione del testo).

lunedì 21 gennaio 2019 2 commenti

Un percorso di storia per la classe prima che vede protagonista "RANA RAMIRA".
Questo personaggio scrive una lettera ai bambini in cui illustra cosa ha fatto durante la settimana.
I bambini devono poi disegnare in un apposito schema ciò che la rana e i suoi amici hanno fatto durante la settimana.

Ho fatto realizzare anche una "RUOTA DELLA SETTIMANA" con gli amici di Ramira che incontreremo nelle prossime lezioni.
 



Divertendosi a far girare la ruota, che si assembla con un semplice fermacampione,  i bambini memorizzano i giorni della settimana.
Conclude l'attività una filastrocca di Gianni Rodari che prevede anche un semplice esercizio di comprensione del testo ed un esercizio per spiegare l'utilizzo del calendario.

SCARICA TUTTO IL MATERIALE




LA LETTERA R (CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA) UN'UNITA' DI APPRENDIMENTO DI LINGUA ITALIANA CON PROTAGONISTA LA RANA RAMIRA E I SUOI AMICI

lunedì 14 gennaio 2019 4 commenti
Quando ho presentato la consonante R e le relative sillabe, ho avuto l'idea di fare interagire i bambini con un personaggio: RANA RAMIRA
Tutto è cominciato con una misteriosa lettera in cui ci veniva richiesto un aiuto, I bambini si sono sorpresi tanto e hanno accolto con entusiasmo l'arrivo di questo simpatico animale.
(HO COMPRATO ANCHE UNA MARIONETTA A FORMA DI RANA CHE INTERAGIVA CON LORO).
Insieme abbiamo risposto alla lettera, così è iniziata una corrispondenza che continuerà per tutto l'anno. Avremo modo di conoscere i vari amici di Ramira e le piccole grandi storie che vorrà raccontarci.
Abbiamo anche costruito sul quaderno una rana pop-up.
Al ritorno dalle vacanze, abbiamo trovato una lettera di Ramira che ci presentava un suo nuovo amico: SAM il serpente e ci raccontava la sua SETTIMANA A RIVA AZZURRA.
Questo mi ha consentito di introdurre alcune attività di storia legate appunto alla settimana e al calendario. Le trovate qui.



Qui potete scaricare tutte le schede e le lettere che Ramira ci ha scritto sino ad oggi. Sono sicuro che con la vostra fantasia saprete personalizzare ed ampliare questo lavoro che vuol essere solo uno spunto di partenza.


SA - SE- SI - SO -SU (SCHEDA DIDATTICHE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA) LE SILLABE INIZIALI, CENTRALI E FINALI. ESERCIZI (LA LETTERA S)

venerdì 11 gennaio 2019 3 commenti

Quattro schede didattiche per ripassare le sillabe SA, SE, SI, SO, SU
Esercizi sulla sillaba iniziale, centrale e finale mancante.
Scrivo da solo con le sillabe note.
Leggo e disegno.



"IL GIOCO DEL MERCANTE IN FIERA" IN PDF DA STAMPARE - ABBINA LE CARTE ALLE PAROLE (CLASSE PRIMA E SECONDA SCUOLA PRIMARIA) IMPARA L'ORDINE ALFABETICO

venerdì 4 gennaio 2019 5 commenti






Chi non ha mai giocato al Mercante in Fiera alzi la mano!         

È un gioco di carte tipico delle feste, come la tombola, per trascorrere ore spensierate in compagnia di amici e parenti.  
Nella versione "didattica" che ho realizzato io, le carte sono ispirate a personaggi, mestieri, animali, oggetti… lo scopo è quello di far abbinare ai bambini il suono del nome alla parola scritta, affiggendole a un apposito tabellone man mano che le carte vengono estratte.
Più avanti utilizzerò queste carte per lavorare sull’ordine alfabetico.


ISTRUZIONI:
Stampare due copie di ogni carta e dividerle in due mazzetti. Per praticità ho plastificato i fogli in modo che siano più resistenti.   
Su un mazzetto mettere posteriormente del velcro adesivo. Questo sarà il mazzo di carte che si distribuirà ai bambini in parti uguali.         
Qualora avanzino delle carte, si possono regalare ai bambini che risponderanno correttamente a degli indovinelli o le guadagneranno attraverso qualche gioco. In tutto le carte sono 56.        
Dal mazzo rimanente saranno tolte alcune carte coperte che, alla fine del gioco, saranno scoperte per determinare i vincitori.         
L’insegnante estrae casualmente dal proprio mazzetto una carta. Il bambino che la possiede deve affiggerla sul tabellone al nome corrispondente.         
Procedere così fin quando non rimarranno ai bambini alcune carte non estratte che corrisponderanno a quelle vincenti scelte casualmente in precedenza.


Il link è stato verificato ed è funzionante:
1. Scaricarlo da PC e non da Smartphone o tablet
2. E' un file pesante, attendere qualche secondo in più per il download
3. E' una cartella zippata e va estratta con winzip o winrar