"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"

"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"
Una guida didattica con proposte "diversamente seria"! Acquista: https://bit.ly/3tIIhBF

IN EVIDENZA

L'ORDINE CRONOLOGICO E LA LINEA DEL TEMPO - SCHEDE DI STORIA CLASSE TERZA

lunedì 28 settembre 2020 1 commento
Un attività introduttiva alla programmazione di storia classe terza.

Lo scorso anno scolastico abbiamo organizzato una giornata dedicata all'osservazione di oggetti del passato: ogni bambino ha portato a scuola un oggetto del passato appartenuto a loro, ai genitori o ai loro nonni. L'hanno descritto ai compagni e completato una scheda informativa.
La riflessione successiva è stata che ogni oggetto è in realtà un documento storico.

Quest'anno ho ripreso il discorso con l'idea di introdurre il concetto di ORDINE CRONOLOGICO e la LINEA DEL TEMPO. 

Le schede che ho predisposto sono un'introduzione a questi concetti.



PROVA ANCHE IL GIOCO

Altre schede sulla linea del tempo




Classe terza e quarta: GENNARO TOPO CURIOSO (Unità di apprendimento) LINGUA ITALIANA. EDUCAZIONE CIVICA, ED.MUSICALE, ARTE E IMMAGINE...

sabato 19 settembre 2020 5 commenti

GENNARO TOPO CURIOSO 

UNITA' DI APPRENDIMENTO PER LA CLASSE TERZA E QUARTA SCUOLA PRIMARIA


Guarda la presentazione da mostrare ai bambini:



Il dettaglio delle attività proposte:



MATERIALI DA SCARICARE:


Presentazione PowerPoint con collegamenti ipertestuali e audio dei testi
Presentazione PowerPoint (solo versione PDF)

Gennaro Topo Curioso (Testo)
Esempio di testo regolativo scritto dagli alunni della mia classe

Il libro misterioso
Crucipuzzle con riordino alfabetico e riflessione lessicale (Versione pdf)

Crucipuzzle con riordino alfabetico e riflessione lessicale (Versione per la lim)
Il testo della canzone



CRUCIPUZZLE COVID19: SCOPRIAMO IL SIGNIFICATO DELLE PAROLE-CHIAVE E RIPASSIAMO L'ORDINE ALFABETICO (Vers. Interattiva)

Un esercizio interattivo legato alle prime attività di lingua italiana per la classe terza. Protagonista un topolino curioso che guiderà i bambini alla scoperta delle storie raccontate nei libri e delle parole.
(VAI ALL'UNITA' DIDATTICA)

Trovi l'esercizio interattivo anche a questo link





ACCOGLIENZA A.S. 2020-2021: LE REGOLE PER STARE A SCUOLA IN SICUREZZA CON UN GIOCO INTERATTIVO

martedì 8 settembre 2020 12 commenti

 RIPARTIAMO IN SICUREZZA!

Dopo tanti mesi a casa, finalmente i bambini possono tornare a scuola. Mai come quest'anno scolastico, che si preannuncia difficile e particolare, sarà necessario dedicare i primi giorni di scuola all'accoglienza, al dialogo  e al confronto coi nostri alunni, spiegando anche l'importanza del rispetto di alcune regole per la nostra salute.


Ho pensato quindi di realizzare un gioco interattivo, per rendere piacevole questo momento. 
Guardate il video per capire il meccanismo del gioco.


       

Acquista il gioco nella versione senza logo completamente personalizzabile e modificabile




Scarica gratuitamente il gioco per tutte le classi della scuola primaria:


CLASSE PRIMA

CLASSE SECONDA

CLASSE TERZA

CLASSE QUARTA

CLASSE QUINTA


GIOCO: IL CRUCIPUZZLE DEL CORONAVIRUS (COVID 19) ANCHE IN VERSIONE INTERATTIVA PER LA LIM

mercoledì 2 settembre 2020 2 commenti

 Un divertente crucipuzzle il cui protagonista è il "Coronavirus" utile per divertirsi e riflettere coi bambini sui significati delle parole chiave e i comportamenti da adottare per stare anche a scuola in sicurezza.



Scarica anche la versione interattiva da usare con la LIM o il PC






CORONAVIRUS: SEI REGOLE DA DARE AI BAMBINI PER STARE A SCUOLA IN SICUREZZA (COVID 19)

 Con l'avvio di quest'anno scolastico, che si preannuncia particolarmente difficile, ho preparato un piccolo promemoria per ricordare le regole più importanti da rispettare per stare insieme in classe durante l'emergenza sanitaria per il Covid19.

Potete scaricarlo gratuitamente dal sito TeachersPayTeachers,

Se non siete registrati, potete farlo gratuitamente (cliccate su "Join us" in alto a destra) e non dimenticate di seguirmi cliccando su "follow"