DALLA PAROLA ALL'IMMAGINE: I SILENT BOOK
Proposta didattica per la classe quinta
Proposta didattica per la classe quinta
Dopo aver affrontato il testo poetico, ho mostrato ai bambini alcuni silent book: libri che fanno delle illustrazioni il loro punto di forza e raccontano una storia solo attraverso le immagini.
OBIETTIVO DEL LAVORO: Creare un testo frutto del lavoro di un piccolo gruppo di bambini che possa dare "VOCE" alle immagini, applicando le regole e le tecniche imparate nel corso dell'anno nell'ambito dei laboratori WRW.
Il testo doveva avere le seguenti caratteristiche:
- Avere un INCIPIT efficace
- Delineare con attenzione le caratteristiche dei PERSONAGGI: comportamento, abitudine, punti di forza, punti di debolezza...
- Descrivere in modo oggettivo e soggettivo l'AMBIENTE.
- Mostrare non dire
- Semi, non cocomeri
- Stessa storia, diversi punti di vista
- Monologhi interiori, flashback...
Ma dovevano applicare necessariamente alcune figure retoriche apprese dopo aver lavorato sul testo poetico (similitudini, anafora, metafora).