SIAMO TUTTI UN PIANETA DA SCOPRIRE!
Per l'attività di accoglienza della classe quarta ho strutturato un progetto interdisciplinare che porterò a termine nel mese di ottobre. Con questo progetto interdisciplinare vorrei guidare i bambini all'autoconsapevolzza affinchè imparino a riconoscere i punti di forza e di debolezza, si pongano degli obiettivi e facciano di tutto per raggiungerli.
Schema del progetto con indicatori.
tasto dx salva link con nome
I I CARTELLONI DEI PIANETI: Pianeta della CONOSCENZA, Pianeta delle ESPERIENZE, Pianeta dei DESIDERI
Acquistare
tre fogli di carta da pacco (tre cartoncini colorati…) e post it di tre diversi
colori. Su ogni cartoncino incollare le rispettive immagini dei titoli. I
bambini dovranno affiggere sul cartellone corrispondente il proprio pensiero
scritto sul post it.
tasto dx salva link con nome
IL VIAGGIO NON FINISCE QUI...
L'idea è che i bambini registrino anche durante l'anno scolastico le esperienze nuove fatte, le esperienze e gli obiettivi che vogliono raggiungere. Ho quindi predisposto due moduli appositi: sul primo riporteranno ciò che hanno scritto sui tre post-it. Il secondo modulo dovrà essere liberamente compilato autonomamente durante l'anno.
Ho acquistato una busta trasparente adesiva (quella che si usa per inserire gli indirizzi di spedizione dei pacchi) e l'ho fatta mettere dietro la prima pagina del quaderno di italiano in modo che potesse sempre essere a disposizione.
Tasto dx salva link con nome
Il progetto continua nei vari post che saranno man mano pubblicati...
PROGETTA UN'ASTRONAVE
Attività di gruppo.
Materiale occorrente: scatole di vario tipo, materiale e dimensione, nastro adesivo, pennarelli/tempere...
Ogni gruppo di bambini dovrà coordinarsi con l'obiettivo di costruire un'astronave, un missile, un razzo o tutto ciò che in qualche modo ha a che fare con lo spazio. Al termine è previsto un momento di autovalutazione e di circle-time.
Materiale occorrente: scatole di vario tipo, materiale e dimensione, nastro adesivo, pennarelli/tempere...
Ogni gruppo di bambini dovrà coordinarsi con l'obiettivo di costruire un'astronave, un missile, un razzo o tutto ciò che in qualche modo ha a che fare con lo spazio. Al termine è previsto un momento di autovalutazione e di circle-time.
LE PARALIMPIADI E LE BIOGRAFIE DEI GRANDI CAMPIONI
Impariamo come anche i nostri limiti possono diventare degli importanti punti di forza. Scopriamo cosa sono le paralimpiadi e alcuni atleti campioni mondiali nel loro sport.
UN ALBO ILLUSTRATO PER VALORIZZARE LE DIVERSITA': I CINQUE MALFATTI
Sviluppare le competenze trasversali, l'autovalutazione e lo spirito critico
Nessun commento
Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.