IL VENDITORE DI FELICITA' - DAVIDE CALI' (Kite Edizioni)
"La felicità non è dove tutti credono che sia. E allora dove si trova? Cos'è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose? Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattoli piccolo, grande, e confezione famiglia, c'è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli: tutti a comprare la felicità. Peccato che quando il venditore di felicità se ne va, gli cade un barattolo piccolo ed allora la verità si rivela". "
4. Scriviamo un riassunto guidato della storia.
5. Cos'è per te la felicità? Discussione in classe (Registriamo le risposte).
6. Disegna la felicità: come si scatena? Come si manifesta? Esprimi questa emozione con un disegno.
E possibile ascoltare la lettura del libro qualora non sia presente nella biblioteca della propria scuola il libro.
Buongiorno. Desideravo sapere, indicativamente, quanto tempo è servito per svolgere le attività proposte, rimanendo certo il fatto che poi i tempi sono dettati dalle risposte dei nostri alunni, dalle dinamiche che si attivano in classe e da quanto si vuole investire in tutto ciò.
RispondiEliminaGrazie infinite per tutto il lavoro svolto.
Maestra Francesca
Ciao Francesca, io ho lavorato a questo progetto per tutto l'anno scolastico: un progetto legato alle emozioni da sviscerare in lingua italiana, musica e arte. Diciamo che per questa attività ho lavorato una settimana. Come dici però giustamente tu, dipende molto dalle dinamiche che si attivano in classe e dalle risposte dei bambini.
RispondiEliminaGrazie per la domanda.
Fabio