"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"

"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"
Una guida didattica con proposte "diversamente seria"! Acquista: https://bit.ly/3tIIhBF

IN EVIDENZA

INIZIO ANNO SCOLASTICO: ACCOGLIENZA, ALLESTIMENTO DELL'AULA E CARTELLI CON LE REGOLE (etichette materiale, cartelli, poster, striscioni...)TUTTO CIO' CHE SERVE!

domenica 25 agosto 2019

L'inizio di un nuovo anno scolastico è alle porte.
Molti insegnanti dedicano questo periodo all'allestimento dell'aula e a preparare materiale che sarà utile per tutto l'anno o gli anni a venire, come, ad esempio, i cartelli con le regole da rispettare.
Ho pensato quindi di raccogliere in un unico post ciò che ho realizzato io o ho trovato su altri siti e che ritengo utile e interessante.

💙💙💙💙💙ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA PER TUTTE LE CLASSI💙💙💙💙💙


CARTELLI PER LA PORTA DELL'AULA

Ecco alcuni cartelli che ho preparato per identificare l'aula. Sono personalizzati con le sezioni dalla A alla G e per le classi dalla prima alla quinta.
Ritengo siano carini perchè hanno per protagonisti dei bambini.
Puoi scaricarli qui.
Altri cartelli sono reperibili sul sito della Maestra Mary




REGOLE
Personalmente credo sempre sia importante condividere delle regole di comportamento coi bambini o di farle addirittura proporre dagli alunni stessi.
Se volete comunque ho preparato 13 cartelloni già pronti con regole molto generali e di buon senso. Li potete scaricare qui.





IL GIOCO DELLE REGOLE (TOKEN ECONOMY)
La Token Economy è un sistema educativo-didattico utile per rinforzare alcune regole di comportamento ai  singoli alunni o all'intero gruppo classe.
Si basa essenzialmente sulla distribuzione di gettoni, stelline o altri simboli...ogni volta che viene posto in atto un comportamento corretto concordato. Al termine del periodo stabilito, si riceve una ricompensa: minuti aggiuntivi di intervallo, una festa, giochi in cortile...
La versione che ho realizzato io è a tema AGENTE SEGRETO. Completando alcune missioni giornaliere si riceverà un indizio. Raccolti tutti gli indizi si vincerà il meritato premio.
LE REGOLE SONO PERSONALIZZABILI tramite icone che ho appositamente predisposto.
Scarica qui il gioco. 
Altre icone con regole di vario tipo puoi scaricarle qui

RISPETTO DELLE REGOLE A GRUPPI

Per favorire l'apprendimento cooperativo, ho predisposto i banchi in classe ad isola. Ogni isola è formata da cinque/sei banchi. Per far sì che tutti imparino a stare con gli altri e non solo coi compagni preferiti o di riferimento, i componenti del gruppo cambiano spesso.
E' nata quindi l'esigenza di far rispettare ad ogni gruppo delle regole basilari, affinchè imparassero ad auto-gestirsi.
Ho quindi realizzato questo tabellone con delle regole discusse e decise assieme. I bambini di ogni gruppo avevano la loro tabella e guadagnavano dei punti se le regole venivano rispettate.
Scarica QUI

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: DISEGNI, CARTELLI, POSTER, ACCOGLIENZA E REGOLE DA COLORARE

Una raccolta di disegni da colorare, striscioni di benvenuto, il primo giorno di scuola,  regole da colorare...
Scarica qui.


COME CI SALUTIAMO?

Un momento per me importante dell'accoglienza è il saluto all'inizio della giornata scolastica.
Coi bambini ho concordato alcune forme di saluto e realizzato questo cartello. Prima dell'ingresso in aula, il bambino tocca l'immagine corrispondente al saluto che desidera scambiare con l'insegnante.

Scarica qui il cartello da appendere alla porta dell'aula.





CARTELLINI PERSONALIZZABILI E STRISCIONI COI NOMI DEI BAMBINI, LE MATERIE, I MOMENTI DELLA GIORNATA...

Una serie di cartellini graficamente accattivanti e totalmente personalizzabili, per segnare i nomi degli alunni, le attività o le materie della giornata, i nomi degli oggetti della classe e tutto ciò che può via via essere utile alla vita scolastica.

CARTELLINI PERSONALIZZABILI A FORMA DI STELLA
QUADRATI CON BORDO STELLATO (possibilità di inserire più testo)
Striscioni CON SFONDI E DISEGNI personalizzabili.



CARTELLI CON MATERIE SCOLASTICHE, AZIONI DELLA GIORNATA E ATTIVITA'

Per finire oltre 85 cartelli con immagini e scritte che indicano le materie scolastiche, i momenti della giornata,  le attività, gli spazi scolastici...
Possono essere utili per organizzare la giornata scolastica o per gli alunni DVA che hanno necessità di identificare maggiormente i vari momenti di cui si compone la giornata.

Nessun commento

Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.