"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"

"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"
Una guida didattica con proposte "diversamente seria"! Acquista: https://bit.ly/3tIIhBF

IN EVIDENZA

LA LETTERA R (CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA) UN'UNITA' DI APPRENDIMENTO DI LINGUA ITALIANA CON PROTAGONISTA LA RANA RAMIRA E I SUOI AMICI

lunedì 14 gennaio 2019
Quando ho presentato la consonante R e le relative sillabe, ho avuto l'idea di fare interagire i bambini con un personaggio: RANA RAMIRA
Tutto è cominciato con una misteriosa lettera in cui ci veniva richiesto un aiuto, I bambini si sono sorpresi tanto e hanno accolto con entusiasmo l'arrivo di questo simpatico animale.
(HO COMPRATO ANCHE UNA MARIONETTA A FORMA DI RANA CHE INTERAGIVA CON LORO).
Insieme abbiamo risposto alla lettera, così è iniziata una corrispondenza che continuerà per tutto l'anno. Avremo modo di conoscere i vari amici di Ramira e le piccole grandi storie che vorrà raccontarci.
Abbiamo anche costruito sul quaderno una rana pop-up.
Al ritorno dalle vacanze, abbiamo trovato una lettera di Ramira che ci presentava un suo nuovo amico: SAM il serpente e ci raccontava la sua SETTIMANA A RIVA AZZURRA.
Questo mi ha consentito di introdurre alcune attività di storia legate appunto alla settimana e al calendario. Le trovate qui.



Qui potete scaricare tutte le schede e le lettere che Ramira ci ha scritto sino ad oggi. Sono sicuro che con la vostra fantasia saprete personalizzare ed ampliare questo lavoro che vuol essere solo uno spunto di partenza.


4 commenti

  1. Grazie per aver condiviso il tuo lavoro... Voglio sapere se è possibile come hai introdotto anche le altre sillabe... Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, non sempre ho usato uno sfondo integratore per presentare tutte le lettere. Ho però realizzato un progetto che prevedeva l'uso di albi illustrati. Lo trovi su questo sito se ti interessa, insieme a tutto il materiale collegato.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo lavoro sei bravo

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.