Affrontando le prime difficoltà ortografiche legate ai suoni duri e dolci delle consonanti C e G, ho pensato di realizzare un'attività divertente e, allo stesso tempo, completa.
Ho pensato alla favola di Esopo "La cicala e la formica".
Ho prima proposto il testo togliendo alcune parole. Al posto dei puntini i bambini dovevano inserire parole a piacere, purchè contenessero o iniziassero con i suoni duri o dolci della C e della G.
I bambini si sono sbizzarriti e divertiti molto. La difficoltà principale era quella di inserire parole che mantenessero comunque la giusta concordanza col testo.
Successivamente ho chiesto loro se non fossero invece curiosi di conoscere il vero testo. Ho quindi predisposto un percorso che prevedeva:- LETTURA DELLA FAVOLA- ESERCIZIO DI COMPRENSIONE- SCOPRIAMO LE CARATTERISTICHE DELLA CICALA E DELLA FORMICA (scienze)
- GIOCHIAMO CON LA LIM PER SCOPRIRE L'ANATOMIA DI QUESTI INSETTI E INSERIAMO I NOMI DELLE PARTI DEL CORPO NELLA SCHEDA AL POSTO GIUSTO (scienze).- GIOCO: CRUCIPUZZLE.
Ecco i giochi che ho predisposto per la LIM
ABBINA LE IMMAGINI AL TESTOhttps://wordwall.net/it/resource/484498/la-cicala-e-la-formica-abbina-le-immagini-al-testo
ANATOMIA DELLA FORMICA
ANATOMIA DELLA CICALA
https://wordwall.net/it/resource/484421/la-cicala
CRUCIPUZZLE (TROVA LE PAROLE)
https://wordwall.net/it/resource/484538/italiano/la-cicala-e-la-formica-trova-la-parola
Esempio di gioco...
Salve, non si riesce a scaricare il materiale. Cliccando con il tasto destro il pc blocca il download perché segnalato come dannoso
RispondiEliminaE' un problema di Google Chrome. I file non sono dannosi perchè testati e privi di virus. Se prova con un altro browser, scarica tutto senza problemi.
Elimina