"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"

"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"
Una guida didattica con proposte "diversamente seria"! Acquista: https://bit.ly/3tIIhBF

IN EVIDENZA

LE CARTE GEO-STORICHE: Impariamo a studiare osservando le cartine - LE CIVILTA' FLUVIALI (Percorso semplificato per alunni DSA, BES, STRANIERI)

sabato 8 aprile 2023

 IMPARIAMO A STUDIARE
LE CARTINE GEO-STORICHE E LE PAROLE-CHIAVE DELLE CIVILTA' FLUVIALI 
(Percorso semplificato per alunni Bes e Dsa)


Analogamente al percorso già svolto di GEOGRAFIA, ho predisposto anche delle attività semplificate ad hoc di storia per gli alunni BES, DSA o STRANIERI adatte in particolare alla classe quarta.

  1. Inizialmente abbiamo osservato alcune carte geostoriche per ricavare informazioni sulle civiltà antiche. Questa attività ha aiutato gli studenti a comprendere l'importanza delle mappe nella comprensione delle civiltà antiche.

  2. Attraverso la lettura delle carte ho invitato i bambini a formulare ipotesi sulla vita delle civiltà antiche basate sulle informazioni presenti sulla mappa. Questo ha stimolato la loro curiosità e il pensiero critico.

  3. Dopo aver formulato le ipotesi, le abbiamo verificate per aiutarli a comprendere come l'ambiente abbia influenzato le scelte, le risorse naturali ed economiche delle civiltà antiche.

  4. Attraverso un gioco i bambini hanno potuto capire quali risorse naturali ed economiche poteva offrire ogni tipologia di ambiente.

  5. Il percorso si è concluso con un divertente bingo interattivo, che ha permesso di consolidare, in modo divertente e giocoso, le parole-chiave apprese di storia e geografia durante il laboratorio.

PROVA ANCHE IL BINGO INTERATTIVO che riassume in modo giocoso il percorso fatto.


Guarda tutte le schede che comprendono il percorso 
(Attendi il caricamento)




Nessun commento

Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.